Borgo del Convento

Storia e tradizione dal XV secolo

Il Borgo del Convento ha sede nell’ex Monastero Agostiniano di Santa Maria della Pietà, fondato nel 1492 dal Beato Francesco da Zumpano. Fiorente e molto produttivo, il monastero fu abbandonato in seguito al disastroso terremoto del 1783

Borgo del Convento

Storia e Cultura

Il Monastero di Santa Maria della Pietà fu fondato dal Beato Francesco Marino da Zumpano, un asceta calabrese dell’ordine agostiniano. Alla sua fondazione il convento non aveva ancora la forma odierna ma era composto dalla chiesa principale e il braccio a sud dell’attuale edificio. Il terremoto del 1783 fece gravi danni al convento e alla chiesa che da allora è rimasta senza tetto. Il monastero fu soppresso nel 1806 e i monaci vennero trasferiti per ordine dei francesi.

Borgo del Convento

La famiglia Corapi

Nel 1814 venne acquistato dalla famiglia Corapi che lo rese un’azienda agricola di successo conosciuta con il nome “Antica Fattoria della Pietà, funzionante fino al secondo dopo guerra, quando le campagne del sud si spopolarono e il convento fu di nuovo abbandonato. Nel 1985 il convento fu ereditato, quasi un rudere, dagli attuali proprietari, architetti e restauratori che hanno investito oltre trent’anni per restaurarlo e farlo tornare al suo splendore originale.

Borgo del Convento di Petrizzi

Il Borgo del Convento è un Monumento vincolato dal Ministero dei Beni Culturali. Nelle sue stanze interne e spazi esterni organizziamo matrimoni, feste, cerimonie, ritiri aziendali e altro ancora.

Luogo incantevole immerso nelle colline sopra Soverato dove ogni stanza e ogni scorcio ti riportano indietro nel tempo. Questo è stato reso possibile grazie al magistrale restauro eseguito dagli stessi proprietari che con la loro calorosa accoglienza vi faranno sentire subito a casa. Per chi vuole davvero rilassarsi e soggiornare in una dimora storica lo consiglio vivamente…

Seguici sui Social